“Non so perché ci siamo ritrovati qui, qualcosa ci ha spinto ad essere in questo luogo, oggi, con tante idee e un prodotto il quale ancora riceve manifestazioni di apprezzamento per i suoi innumerevoli pregi.
E l’idea, è quella di portare avanti questo successo manualmente. Di questo passo, quando gli ordini del nostro salame al cioccolato saranno sempre più importanti, non siamo e non saremo disposti a farci sostituire dalle macchine. Siamo invece pronti a formare e triplicare gli addetti.
Le nostre mani superano le macchine e, le energie che spendiamo, sono ben ripagate.” - M. Scacchetti.
Ed è proprio questo che fa la differenza tra un prodotto artigianale e uno industriale.
Ogni salame al cioccolato ha la sua storia, una storia che è il risultato della passione, dell’energia, dell’esperienza che le mani degli artigiani riescono a trasmettere durante ogni fase di lavorazione. Una manualità alla quale Cioccolami è molto affezionata e che garantisce un risultato che le macchine non sono in grado di assicurare.
Una piccola correzione, impercettibile ai macchinari, non passa inosservata agli occhi sapienti dei maestri del salame dolce che, ad occhio nudo, riescono a regolare la ricetta proprio come succede quando si prepara una torta a casa propria.
“Quando fuori c’è la neve, e tutto intorno è ghiaccio, massaggiamo a lungo il nostro cacao finchè sentiamo che è pronto per l’impasto. Perché ogni salame al cioccolato deve essere perfetto, come lo vogliamo noi.” - M. Scacchetti.